nico.ono_logo_simple_stylized_mountain_path_inside_the_brain_wh_9bf8f8dd-b498-457d-b23a-c4c81957e0b89

Meta

Studio di Psicologia e Psicoterapia

Psicoterapia cognitivo-costruttivista

Questo orientamento teorico mette al centro della propria attenzione il modo in cui ogni individuo crea una conoscenza della realtà attraverso la propria esperienza. Secondo tale approccio ogni persona costruisce una rappresentazione di sè, dell’altro e dell’ambiente, in relazione al proprio vissuto emotivo ed esperienziale. Esiste una realtà oggettiva, ma in quanto esseri umani, non siamo in grado di percepirla nella sua interezza, in quanto la consideriamo in base alle nostre modalità percettive, cognitive ed emotive.

Il costruttivismo considera l’essere umano come il primo e unico conoscitore di sé stesso; ogni persona è il vero ed unico “esperto” della propria esperienza e del proprio mondo interiore.

Il terapeuta cognitivo-costruttivista assume il ruolo di perturbatore strategicamente orientato, che accompagna e guida il paziente in un viaggio alla scoperta di sé attraverso il riconoscimento dei propri modi di essere e di quelle emozioni critiche che, se non adeguatamente esplicitate, possono assumere la forma di sintomi e di comportamenti disadattivi. In questo senso, il terapeuta non ha il compito di valutare positivamente o negativamente la realtà del paziente, né quello di indirizzarlo verso il percorso “corretto”, ma, piuttosto, aiuta il paziente a riconoscere gli schemi mentali che si sono costituiti, permettendogli di orientarsi all’interno della sua visione del mondo affinché possa riprendere ad agire, ripensare e migliorare i propri schemi o le proprie narrazioni.

Obiettivi della terapia

La terapia si propone di ricostruire insieme alla persona la propria storia autobiografica, il modo di vedere se stesso, gli altri e l’ambiente. Il ruolo del terapeuta è quello di aiutare il paziente a comprendersi offrendo una direzione verso cui approfondire significati, sensazioni ed emozioni vissuti nell’arco della storia della persona. Si propone di aiutare le persone a divenire maggiormente consapevoli delle proprie modalità di esperire e spiegarsi quegli eventi della realtà che assumono una maggior rilevanza emotiva.

Le valenze terapeutiche di questo processo sono così molteplici: da un lato il paziente guadagna una sempre maggiore consapevolezza riguardo le proprie modalità di leggere e reagire alle diverse situazioni che si trova a vivere; dall’altro, proprio grazie alla conoscenza acquisita, può  permettersi di lasciare andare ciò che non risulta essere più così funzionale, ampliando i propri schemi di riferimento e il numero di lenti con cui interpreta la realtà che lo circonda.

Il lavoro terapeutico non pone attenzione solo al sintomo, ma anche al suo significato. Comprendere la sua funzione permette un cambiamento più profondo perché la sintomatologia rappresenta il miglior modo che la persona ha trovato per mantenere il proprio equilibrio, soprattutto nell’affrontare eventi percepiti come minacciosi o sofferenti.

Le procedure maggiormente utilizzate sono:

Conversazionali

Immaginative

Esperienziali

Cognitive

Corporee

CONTATTI

Dove siamo

Via Avezzana, 26

Chieri, Torino, 10023

Orario Studio

LUN-VEN 09:00 – 20:00

Il sabato lo studio resterà chiuso

COntatti

Telefono: 379/1324063

Email: info@studiometachieri.it