nico.ono_logo_simple_stylized_mountain_path_inside_the_brain_wh_9bf8f8dd-b498-457d-b23a-c4c81957e0b89

Meta

Studio di Psicologia e Psicoterapia

Psicoterapia psicoanalitica

La psicoterapia psicoanalitica è una pratica che pone al centro del percorso il lavoro sull’inconscio, quindi sulla dimensione più profonda della vita mentale. È una psicoterapia focalizzata sulle cause del disagio interiore e sull’origine dei meccanismi e dei comportamenti disfunzionali. Si fonda sul principio per il quale molte delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti hanno radici profonde in una parte della mente di cui non siamo consapevoli ma che influenza la vita quotidiana e le relazioni.

Il modello psicoanalitico pone al centro del percorso la relazione terapeutica e il modo in cui questa può aiutare la coppia a raccontare il mondo interno del paziente. Insegna che il soggetto è più del suo sintomo, esso si porta dietro una storia, una particolare sofferenza per cui quel sintomo emerge, ed è solo entrando in quella storia che il sintomo può risolversi con un miglioramento globale e strutturale del funzionamento psichico, relazionale ed affettivo della persona.

Blagys e Hilsenroth (2000) hanno identificato sette aspetti tecnici che distinguono la psicoterapia psicoanalitica:

  • Focus su affetto ed espressione delle emozioni;
  • Esplorazione dei tentativi di evitare alcuni aspetti dell’esperienza;
  • Identificazione di temi e pattern ricorrenti;
  • Discussione delle esperienze passate;
  • Focus sulle relazioni interpersonali;
  • Focus sulla relazione terapeutica;
  • Esplorazione di desideri, sogni e fantasie.

Quali risultati può raggiungere

Nella terapia psicoanalitica individuale gli obiettivi possono variare da persona a persona. Il terapeuta collabora con il paziente per identificare gli obiettivi specifici e lavorare insieme per raggiungerli nel corso del trattamento.

Risolvere conflitti interiori

Identificare e affrontare i conflitti psicologici profondi è un obiettivo chiave della terapia analiticamente orientata. Ciò può contribuire a migliorare la gestione degli stress emotivi e a promuovere una maggiore stabilità emotiva.

Sviluppare consapevolezza di sé

Il percorso di conoscenza/cura favorisce una maggiore consapevolezza di sé e delle dinamiche personali. Ciò ha ricadute positive nella comprensione delle proprie reazioni emotive, dei modelli di comportamento ricorrenti e delle relazioni interpersonali.

Promuovere l'autenticità e l'autonomia

Il lavoro terapeutico mira a promuovere l'autenticità e l'autonomia individuale. Ciò significa incoraggiare il paziente a essere più fedele a se stesso e a prendere decisioni consapevoli che rispecchiano i propri valori e obiettivi.

Il trattamento, seppur all’interno di setting differenti, è indicato per l’età adulta, per l’infanzia e per l’adolescenza.

CONTATTI

Dove siamo

Via Avezzana, 26

Chieri, Torino, 10023

Orario Studio

LUN-VEN 09:00 – 20:00

Il sabato lo studio resterà chiuso

COntatti

Telefono: 379/1324063

Email: info@studiometachieri.it